Il servizio supporta studi di fattibilità, progettazione, PoC di applicazioni che combinino AI, Cyber- Physical Systems (come AGV, AMR e droni autonomi per applicazioni indoor), principalmente per abilitare scenari Industria 4.0 innovativi.
Il laboratorio offre ambienti reali, virtuali e simulati, per la validazione delle soluzioni. Il focus è su soluzioni di intelligenza distribuita secondo l’approccio dell’IoT- edge-cloud continuum, approcci cooperativi e swarm intelligence per ottimizzare sistemi complessi, studio di tecnologie di localizzazione.
Il laboratorio consta di una gabbia per il volo, un quadrupede robot, un rover, 4 turtlebot, 4 droni, una infrastruttura di localizzazione con 6 camere VICON, una infrastruttura di localizzazione UWB e sistemi RFID.
La struttura può essere utilizzata tanto per lo sviluppo di soluzioni di localizzazione e navigazione, quanto per il test delle tecnologie esistenti in visione di una possibile adozione e/o benchmarking contro tecnologie allo stato dell’arte.