EXPAND fornisce un servizio di formazione personalizzato, sviluppato in stretta collaborazione con l’azienda per soddisfare le sue esigenze specifiche. Insieme al cliente, si definisce la durata, le tematiche e i profili aziendali da coinvolgere, garantendo un percorso formativo completo e mirato.
EXPAND, grazie alla sua rete di partner industriali, aziende leader, centri di ricerca e università, mette a disposizione un team di esperti qualificati, soggetti che possano essere considerati “attori” di un rinnovato sistema di offerta formativa professionale e di un valido strumento di orientamento professionale al servizio del nostro territorio.
Da qui l’idea di individuare e istituzionalizzare all’interno del progetto “il tutor territoriale e di filiera” figure professionali: un referente capace non solo di rilevare i fabbisogni professionali e formativi, ma capace anche di indirizzare l’azienda verso i corsi più adeguati. Il tutor, proprio perché referenziato da un “sistema di emanazione datoriale”, dovrà alimentare e mantenere un rapporto costante tra i rappresentanti del progetto EXPAND e quelli del sistema economico e produttivo.