Rayonics International è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di macchine industriali per il controllo qualità nel settore alimentare, con particolare competenza nell’utilizzo della tecnologia a raggi X. La realtà sviluppa soluzioni avanzate per l’analisi di prodotti in contenitori rigidi e per il controllo in linea ad altissime velocità, fino a 1.600 pezzi al minuto, garantendo precisione, affidabilità e conformità agli standard di sicurezza alimentare.
L’offerta di Rayonics copre l’intero ciclo di vita del prodotto:
- Progettazione meccanica ed elettrica
- Produzione interna delle macchine
- Installazione presso il cliente
- Manutenzione programmata e straordinaria
- Assistenza tecnica continua
Essendo una piccola e media impresa (PMI) italiana che affronta quotidianamente le sfide della gestione operative l’azienda ha riconosciuto quanto sia fondamentale evitare il gap tecnologico che può ostacolare l’innovazione: si impegna costantemente a superarlo anche attraverso collaborazioni e interventi esterni mirati, per restare sempre all’avanguardia in un settore altamente competitivo.
Soluzioni
Per il servizio di formazione sono stati erogati:
- Corsi a dipendenti su AI Basics
- Corsi a sviluppatori su AI Practical con linguaggio Python
- Partecipazione al percorso Academy
Per il servizio Test before invest sono stati erogati:
- Studio di fattibilità per la raccolta ed analisi dei dati dai macchinari Rayonics installati ai fini di una manutenzione predittiva
- Studio di fattibilità per l’analisi di Qualità sfruttando modelli di intelligenza artificiale a livello EDGE ai fini di un controllo del corretto funzionamento applicativo dei macchinari installati
Per il servizio di Business Analysis è stata svolta un’analisi business volta a costruire una roadmap tecnologica per integrare l’intelligenza artificiale nei processi aziendali col fine di abilitare nuove funzionalità o metodologie che portino concretamente valore aggiunto. Al termine dell’attività è stato consegnato al cliente una presentazione executive contente:
- l’analisi dei trend di Innovazione nella food inspection con specifico focus sull’Intelligenza Artificiale e le opportunità di innovazione disponibili. Inoltre, verranno analizzati competitor che nel mercato di riferimento hanno un posizionamento strategico innovativo.
- l’analisi del posizionamento attuale dell’azienda (business model AS IS e analisi SWOT), posizionamento rispetto ai trend di Innovazione delineati e ai leader di mercato.
- Definizione del business model TO BE per abilitare nuovi modelli di business legati all’adozione dell’intelligenza artificiale nella propria operatività e valutando l’impatto nella catena del valore.
Risultati e Benefici
Tra i principali risultati e benefici ottenuti dall’azienda si evidenzia innanzitutto la creazione di una solida cultura aziendale orientata alle nuove tecnologie, fondamentale per sostenere l’innovazione nel medio-lungo termine. Il personale è stato formato e allineato sulle competenze tecnologiche più attuali a tal punto da collaborare attivamente nello sviluppo dei PoC riguardanti applicazioni AI based, garantendo così una base di conoscenze aggiornata e condivisa a tutti i livelli.
Inoltre, è stato definito e pianificato un chiaro percorso di crescita tecnologica per i prossimi due anni, che guiderà l’azienda nell’implementazione progressiva di soluzioni digitali avanzate. Sul fronte operativo, è stata concretamente realizzata una prima applicazione pratica di un modello di Intelligenza Artificiale a livello EDGE, attualmente pronta per la fase di sperimentazione sul campo.
Parallelamente, è in corso l’analisi di un ulteriore modello AI destinato all’analisi dei dati raccolti dalle macchine in Cloud, con l’obiettivo di potenziare le capacità predittive e di controllo. Infine, l’azienda ha individuato almeno tre nuovi progetti in ambito Intelligenza Artificiale, ritenuti strategici per continuare a sviluppare e consolidare il proprio vantaggio competitivo.