“Punto fondamentale degli EDIH è il network locale. In particolare, il progetto EXPAND si appoggia alle competenze forti del territorio: competence center, poli di innovazione, associazioni di categoria, enti finanziatori, centri di ricerca applicata e servizi della pubblica amministrazione.”
Con queste parole, Paolo Brizzi, coordinatore di EXPAND EDIH, è intervenuto alla tavola rotonda “Agevolazioni e strumenti a supporto dell’innovazione tecnologica: la domanda incontra l’offerta”, tenutasi venerdì 16 febbraio presso la Casa dell’Intelligenza Artificiale di A&T, La fiera dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0.
L’evento ha rappresentato un momento di confronto prezioso tra istituzioni, enti e attori dell’ecosistema dell’innovazione, volto a fare il punto su strumenti concreti a disposizione delle imprese per sostenere percorsi di trasformazione digitale e tecnologica.
Insieme a Brizzi, sono intervenuti:
Raffaele Spallone – Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Giovanni Amateis – Regione Piemonte
Laura Morgagni – Fondazione Piemonte Innova
Guido Ceresole – Mesap Innovation Cluster
Giacomo Mussino – EDIH HD-Motion
EXPAND EDIH ha partecipato alla fiera A&T 2024 con lo stand C57-C59, dove ha accolto il pubblico e presentato il nuovo catalogo servizi rivolto alle imprese. Un’offerta strutturata per supportare le PMI nell’individuare il percorso di digitalizzazione più adatto, grazie a soluzioni personalizzate nei campi dell’Intelligenza Artificiale, della Cybersecurity e della formazione 4.0. Attraverso il progetto EXPAND, il sistema EDIH dimostra ancora una volta come la collaborazione tra realtà pubbliche e private sia la chiave per sostenere le imprese nell’adozione di tecnologie avanzate, rafforzando la competitività dei territori e dell’intero sistema Paese.